?
Scheda descrittiva dell’archivio realizzata per il Censimento degli archivi d’impresa della provincia di Varese tra il 2000-2001.
Denominazione: Casa del Popolo di Venegono Superiore - Società cooperativa a r.l.
Estremi cronologici: 1945-2001
Ordinamento: disordinato
Consistenza archivio: 12 cassetti, 3 raccoglitori
Stato di conservazione: buono
Data aggiornamento: 26/07/2001
Autore della scheda: Sandra Barresi
1 -Scritture societarie
Estremi: 1945-anni 1970
Consistenza: 1 cassetto
Descrizione: è conservato lo Statuto (1945) e gli Elenchi nominativi dei soci e la documentazione riguardante le cariche sociali. Sono conservate inoltre le
Convocazioni e i Verbali delle assemblee e del Consiglio di amministrazione.
2 - Documentazione amministrativo-contabile
Estremi: 1945-2001
Consistenza: 7 cassetti e 2 raccoglitori
Descrizione: è conservato l'Inventario dei beni (1974). Relativamente all'amministrazione e alla contabilità sono presenti: 1 Registro delle azioni dei soci, 2 Registri dei prestiti dei soci, 1 Libro cassa, 1 Registro dei beni ammortizzabili, alcuni Bilanci, 3 Libri di scarico e carico, Bollettari di carico e scarico e di ricevuta e prelevamento dal magazzino, Certificati nominativi delle azioni. A testimonianza dei rapporti con istituti di credito si trovano 2 Libri delle operazioni bancarie, Ricevute bancarie ed Estratti conto. Sono conservati inoltre atti riguardanti il pagamento di tasse e imposte: Accertamenti dei contributi di revisione, Pagamenti, Cartelle esattoriali, Accertamenti dei redditi. Infine è presente Documentazione relativa ad assicurazioni e a licenze di esercizio pubblico
3 - "Atti di ispezione e documentazione relativa alla sede societaria"
Estremi: 1960-1990
Consistenza: 3 cassetti e 1 raccoglitore
Descrizione: sono conservati gli Atti d'acquisto del terreno e le relative Planimetrie oltre alla documentazione tecnica relativa al progetto di costruzione della sede di via Battistini; inoltre sono presenti i Verbali di ispezione della Lega nazionale delle Cooperative e Mutue.
4 - Personale
Estremi: anni 1950- anni 1970
Consistenza: 1 cassetto
Descrizione: si tratta del Libro paga, 1 registro; delle Denunce dei lavoratori impiegati e della corrispondenza ad essi relativa.
L'archivio
Scheda descrittiva dell’archivio realizzata per il Censimento degli archivi d’impresa della provincia di Varese tra il 2000-2001.
Denominazione: Casa del Popolo di Venegono Superiore - Società cooperativa a r.l.
Estremi cronologici: 1945-2001
Ordinamento: disordinato
Consistenza archivio: 12 cassetti, 3 raccoglitori
Stato di conservazione: buono
Data aggiornamento: 26/07/2001
Autore della scheda: Sandra Barresi
Descrizione della documentazione conservata
1 -Scritture societarie
Estremi: 1945-anni 1970
Consistenza: 1 cassetto
Descrizione: è conservato lo Statuto (1945) e gli Elenchi nominativi dei soci e la documentazione riguardante le cariche sociali. Sono conservate inoltre le
Convocazioni e i Verbali delle assemblee e del Consiglio di amministrazione.
2 - Documentazione amministrativo-contabile
Estremi: 1945-2001
Consistenza: 7 cassetti e 2 raccoglitori
Descrizione: è conservato l'Inventario dei beni (1974). Relativamente all'amministrazione e alla contabilità sono presenti: 1 Registro delle azioni dei soci, 2 Registri dei prestiti dei soci, 1 Libro cassa, 1 Registro dei beni ammortizzabili, alcuni Bilanci, 3 Libri di scarico e carico, Bollettari di carico e scarico e di ricevuta e prelevamento dal magazzino, Certificati nominativi delle azioni. A testimonianza dei rapporti con istituti di credito si trovano 2 Libri delle operazioni bancarie, Ricevute bancarie ed Estratti conto. Sono conservati inoltre atti riguardanti il pagamento di tasse e imposte: Accertamenti dei contributi di revisione, Pagamenti, Cartelle esattoriali, Accertamenti dei redditi. Infine è presente Documentazione relativa ad assicurazioni e a licenze di esercizio pubblico
3 - "Atti di ispezione e documentazione relativa alla sede societaria"
Estremi: 1960-1990
Consistenza: 3 cassetti e 1 raccoglitore
Descrizione: sono conservati gli Atti d'acquisto del terreno e le relative Planimetrie oltre alla documentazione tecnica relativa al progetto di costruzione della sede di via Battistini; inoltre sono presenti i Verbali di ispezione della Lega nazionale delle Cooperative e Mutue.
4 - Personale
Estremi: anni 1950- anni 1970
Consistenza: 1 cassetto
Descrizione: si tratta del Libro paga, 1 registro; delle Denunce dei lavoratori impiegati e della corrispondenza ad essi relativa.