Sono borghi fuori dal tempo quelli di Arcumeggia e Boarezzo, una sorta di paradiso perduto, dove l’arte ha lasciato un segno importante e indelebile, che possiamo ritrovare ogni giorno anche se con sempre maggior fatica. Nel 1956 Manlio Raffo, allora presidente dell’Ente provinciale per il Turismo, immaginò di “dar parete” ai pittori, invitandoli ad affrescare le facciate di alcune case di Arcumeggia e inventare così uno dei più importanti “paesi dipinti” d’Italia. Il primo ad aderire all’iniziativa fu il varesino Giuseppe Montanari, seguirono i milanesi Morelli, Funi, Usellini e Tomea, mentre Franco Gentilini, tra gli artisti preferiti da Piero Chiara tanto che i suoi quadri furono spesso scelti per le copertine dei romanzi, declinò l’invito. A quei tempi quando una cosa era decisa, si partiva e la si realizzava, così Arcumeggia si trasformò ben presto in un centro d’arte noto in tutta Italia, oggetto di articoli e documentari televisivi, visitato da divi del cinema e personaggi del mondo della cultura. A Boarezzo invece, sedici artisti nel corso degli anni hanno raffigurato, su pannelli dipinti collocati sulle pareti delle case, gli antichi mestieri e la vita contadina del paese. Qui, nel silenzio della Valganna, lo scheletro del grande albergo vanto della Belle èpoque testimonia quanto il Varesotto fosse una meta ambita per i turisti non solo italiani.
The villages of Arcumeggia and Boarezzo are timeless: lost utopias whose artworks, though increasingly elusive, have left a significant and indelible impression and can still be appreciated on a daily basis. In 1956, Manlio Raffo, then president of the Provincial Tourism Office, envisioned the concept of "giving voice" to the painters, inviting them to paint the façades of a number of dwellings in Arcumeggia, thus realizing one of the most important "painted towns" in all of Italy. The first to join the initiative was the Varese-born artist Giuseppe Montanari, followed by Morelli, Funi, Usellini and Tomea from Milan, while Franco Gentilini, who was among the preferred artists of Piero Chiara, to the point that his paintings were often chosen for the covers of his novels, declined the invitation. In those times, when something was decided upon, the effort was made and the project was carried out. Arcumeggia was thus soon transformed into an artistic centre renowned throughout Italy, becoming the subject of articles and television documentaries, and was increasingly frequented by international movie stars and celebrities. In Boarezzo, on the other hand, a total of sixteen artists depicted the town's ancient crafts and rural life over the years, upon painted panels affixed to the walls of the town's dwellings. Here, in the serenity of Valganna, the grand hotel of the Belle Époque highlights how the Varese area was a popular tourist destination for visitors from both Italy and abroad.