La 4 A Rim dell’istituto Isis Keynes di Gazzada ha partecipato al progetto promosso dalla Camera di Commercio di Varese finalizzato a fare conoscere la storia economica e il sistema imprenditoriale del territorio varesino agli studenti delle scuole superiori.

La prima parte dell’iniziativa ha visto il coinvolgimento di alcuni responsabili della Camera di commercio e del Centro per la cultura d’impresa che hanno illustrato lo sviluppo economico del territorio provinciale ponendo particolare attenzione alla situazione attuale attraverso slide, filmati e dati statistici.

Il progetto ha successivamente previsto un’esperienza diretta dei ragazzi presso la BTicino, impresa storica del territorio. Grazie alla collaborazione di alcuni responsabili dell’area marketing, gli studenti hanno sperimentato l’applicazione nel campo del lavoro di alcuni temi trattati durante le ore di insegnamento teorico a scuola.

Descrizione del progetto

Nel caso specifico i ragazzi, che frequentano un corso di studi indirizzato al Marketing, sono state coinvolti in tutte le fasi di lavoro che attengono al lancio sul mercato di un nuovo prodotto dall’analisi del mercato e la necessità di ideare e creare un nuovo prodotto, alle modalità di comunicazione al pubblico.

Le informazioni acquisite durante l’intensa mattinata di lavoro, in cui i ragazzi sono stati seguiti dai responsabili aziendali, sono state rielaborate in un cartone animato che ha dato vita a quattro personaggi: Living, Marcy Mercato, Bticino e Axolute.

Gli studenti hanno ricondotto quanto appreso in un contesto a loro molto vicino e ne è quindi scaturita una sceneggiatura in cui le fasi della nascita e del successo del prodotto si sono trasformate in quelle della ricerca dell’anima gemella.

Data la ricchezza di contenuti e di informazioni che gli studenti hanno dovuto rielaborare e restituire attraverso la forma del cartone animato,  presentiamo qui una descrizione della storia elaborata durante il lavoro in classe.

Living è stato a lungo il prodotto di punta della BTicino, ma è ormai troppo sfruttato e copiato dalla concorrenza e per questo l’impresa (nel cartone animato rappresentata da una ragazza) decide di lasciarlo. BTicino capisce, attraverso un lavoro di analisi del mercato e di ascolto degli installatori, della necessità di rinnovare Living per poter rimanere leader nel proprio settore e si mette quindi alla ricerca di un nuovo fidanzato, ossia di un nuovo prodotto che risponda meglio alle necessità e ai bisogni del cliente; ecco che entra in scena Marcy Mercato, che rappresenta appunto il settore di mercato per cui il nuovo prodotto è stato creato.

Marcy Mercato diventa amica di BTicino e le due partono insieme alla ricerca di un nuovo “grande amore”. A questo punto l’animazione, attraverso un divertente dialogo fra le due amiche, illustra tutte le caratteristiche tecniche e di design del nuovo “grande amore”, Axolute, un prodotto esclusivo e di alto livello ideato per soddisfare il mercato.

Dall’analisi delle mode e delle tendenze del gusto, l’azienda ha scelto di privilegiare un nuovo design: è stata quindi sviluppata una tecnologia assiale che permette di non vedere l’interruttore che sporge dalla parete. Sono state poi create due linee: una molto squadrata e hi-tech e un’altra più organica e rotondeggiante.

Un’altra caratteristica di Axolute è la possibilità di adeguarsi al meglio alla domotica, settore in grande sviluppo all’interno di BTicino. Le due amiche affrontano il tema del prezzo di vendita di Axolute, un argomento sul quale gli studenti sono stati chiamati a confrontarsi durante l’incontro con i responsabili della BTicino. Quale potrebbe essere il prezzo adeguato per questo prodotto? Marcy Mercato riassume questo concetto in poche parole: “il mercato è disposto a pagare un prezzo anche doppio purchè il prodotto risponda a tutte le sue aspettative, implicite ed esplicite”.

Viene così organizzato un appuntamento tra il Mercato e Axolute e ancora una volta è un successo per BTicino, che ha sorpreso il Mercato con la sua capacità d’innovazione.

Mi illumino di Axolute. Storia del lancio di un prodotto di successo

Docenti coinvolti:

  • Marta Milvio

Responsabile del progetto per la scuola:

  • Simona Gamberoni

Elenco degli studenti della IV Rim anno 2013/2014

Rosaria Raimonda Arrigo, Domenico Aversano, Shama Bellati, Francesca Zara, Isabel del Carmen Bondiziol, Alessandra Calò, Chiara de Giovanni, Stefania Tondini, Neda Feszullai, Michael Gambato, Cristina Bresciani, Veronica Castagnino, Paola Guidone, Jessica Magri, Chiara Cristiano, Stefano Mazzola, Federica Barbiero, Camilla Babolin