Al museo tra ville e castelli- Museums between manors and castle

Museo della bambola

Museum of dolls and toys
  • alt text

Giocattoli, ma anche opere d'arte. La Rocca Borromeo di Angera ospita il Museo della Bambola e del Giocattolo. Fondato nel 1988 dalla principessa Bona Borromeo Arese, fu la prima esposizione italiana del genere e, ancora oggi, rappresenta uno dei principali punti di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo. Le 1.300 bambole presenti sono esposte seguendo un percorso storico e quindi dall’avvicendarsi dei materiali utilizzati nelle varie epoche e fasi: dall’artigianato all'industria. Partendo dal XVIII secolo si trovano esemplari realizzati in legno, biscuit, tessuto, cera, cartapesta, porcellana. E poi bambole francesi, tedesche e inglesi riccamente abbigliate di corredi in miniatura, insieme con altri giocattoli, accessori domestici, modelli di mobili, case di bambola completamente arredate, negozi in miniatura, giochi di società e didattici, raccolte di ex-libris a soggetto infantile e figurine. Tutte illustrano l'evoluzione storica e culturale di questo straordinario oggetto, da sempre protagonista dell'infanzia. Il percorso storico e l'impianto didattico ampiamente documentato, accompagnano i visitatori attraverso un fantastico viaggio nel tempo alla riscoperta del gioco. Non si tratta soltanto di oggetti ludici: esistono infatti profonde connessioni tra le bambole antiche e moderne e la società e l'educazione, nonché legami con moda, arte e costume di ieri e di oggi. L’esposizione si sviluppa attraverso dodici sale collocate nell'ala Borromea e nell'“oratorio”, a cui sono state affiancate sezioni monotematiche separate: una dedicata alle bambole e giocattoli provenienti da culture extraeuropee nelle “scuderie”, l'altra, nelle tre sale al primo piano, ospita la collezione del Petit Musée du Costume di Tours, raccolta da Gisele Peschè, consistente in una straordinaria serie di automi francesi e tedeschi, vere meraviglie animate, prodotti durante il XIX secolo.

Toys, but also works of art. Angera's Rocca Borromeo hosts the the Museum of Dolls and Toys. Founded in 1988 by Princess Bona Borromeo Arese, this structure represents the first exhibit of its kind in Italy, and to this day remains one of the main reference points for enthusiasts worldwide. The 1,300 dolls present are displayed in chronological order, and therefore reflect the particular materials utilized for their production over the ages: from artisan craft to industry. Starting from the eighteenth century, the museum features exemplars made from wood, bisque, cloth, wax, papiermâché and porcelain. There are even French, German and English dolls, finely dressed with the utmost attention to detail, together with other toys, home accessories, furniture models, fully furnished doll-houses, miniature shops, board games and educational games, collections of children's books and figurines. Each object represents a part of the historical and cultural evolution of these extraordinary childhood treasures. A historic pathway, combined with a well-documented educational system, leads visitors through a fantastic journey through the fun and games of the past. The items on display do not merely represent recreational objects. Rather, these ancient and modern dolls are deeply rooted in society and education, and are profoundly linked to the fashion, art and costumes of both the past and present. The exhibit extends throughout twelve rooms located in the Borromea wing and the “oratory”, which in turn are flanked by two separate themed areas: one in the “stables”, dedicated to the dolls and toys from extra-European cultures, and the other, located in the three rooms on the first floor, hosting the collection of the Petit Musée du Costume di Tours, collected by Gisele Peschè, which is made up of an extraordinary series of wonderful French and German animated dolls manufactured during the nineteenth century.

Museo della Bambola
Rocca Borromeo di Angera